INTERCETTAZIONI TELEFONICHE
Corso di Diritto penale
6blqf4orab|30103F1E6C36|Corsi|C_desc|0xfaffd78400000000f201000001000400
Il presente convegno si pone lo scopo di contribuire alla formazione dei colleghi avvocati in ordine alla delicatissima tematica delle intercettazioni che vedono il difensore tra i locutori.
Il primo aspetto che andrà analizzato è quello relativo alla “riforma delle intercettazioni e la riservatezza delle comunicazioni tra difensore e assistito” con particolare attenzione in ordine alle regole che debbono fare da cerniera temporale tra l'applicazione della vecchia e la nuova disciplina.
Prenderà poi la parola un noto Magistrato il quale illustrerà “la valenza delle intercettazioni nelle indagini giudiziarie” con riferimenti giurisprudenziali che tracciano il sentiero entro il quale l'Autorità Giudiziaria dovrà agire tenendo conto dell'insidiosità di una tecnica d'indagine capace di sondare aspetti anche intimi della vita di relazione, all'insaputa del soggetto intercettato.
L'evento formativo approfondisce, altresì, le nuove tecnologie investigative dei “captatori informatici” nel rispetto delle regole processuali con particolare attenzione alla finalità dell'operazione investigativa.
Infine sarà affrontato il tema “delle intercettazioni telefoniche tra diritto di cronaca e tutela della privacy” attraverso il prezioso contributo di un noto giornalista.
Stante il delicato argomento che si andrà a trattare, si renderà necessario un concreto e rilevante approfondimento in ordine alla presente materia attraverso l'esame delle questioni giuridiche di maggiore importanza ed attualità che più frequentemente ci si trova ad affrontare nell'esercizio dell'attività professionale del penalista, compiuto mediante l'attenta analisi dei più importanti orientamenti giurisprudenziali sia di legittimità che di merito.
La trattazione delle questioni di massimo interesse sarà affrontata da personalità di eccellenza del mondo della magistratura, dell'avvocatura e del giornalismo.
Indirizzo di saluto
Avv. Mario Scialla
Consigliere Segretario Ordine Avvocati Roma
Introduce
Avv. Marco Lepri
Presidente A.N.F. Roma
Modera
Avv. Piero Vinci
Gruppo Penalisti A.N.F. Roma
RELATORI
Dott. Otello Lupacchini
Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Catanzaro
“La valenza delle intercettazioni nelle indagini giudiziarie”
Avv. Prof. Ivano Iai
Docente a contratto di Procedura Penale e di Depenalizzazione
“La riforma delle intercettazioni e la riservatezza delle comunicazioni tra difensore e assistito”
Avv. Gioacchino Genchi
Foro di Roma
“Nuove tecnologie investigative dei captatori informatici nel rispetto delle regole processuali”
Dott. Marco Lillo
Giornalista
“ Le intercettazioni telefoniche tra diritto di cronaca e tutela della privacy”