MISURE DI SICUREZZA E DI PREVENZIONE
Corso di Diritto penale
6blqf4orab|30103F1E6C36|Corsi|C_desc|0xfaff5f4600000000f001000001000600
Il convegno si inserisce all'interno del percorso formativo penale realizzato dall' Associazione Nazionale Forense – Sezione di Roma e rappresenta il quarto incontro dei dodici previsti dal programma.
Nel suddetto convegno verrà affrontato il tema delle misure di sicurezza e di prevenzione con l'intervento di relatori di primissimo piano.
Sotto tale ultimo profilo, interverrà il Dott. G. Muntoni, Presidente della Terza Sezione Penale del Tribunale di Roma – Misure di Prevenzione, che illustrerà ai Colleghi le misure di prevenzione patrimoniali e la gestione dei beni confiscati.
Un tema, quest'ultimo, particolarmente attuale in relazione ai numerosi provvedimenti di sequestro e confisca emessi in procedimenti aventi ad oggetto, ad esempio, reati di criminalità organizzata semplice e di stampo mafioso, oppure, aventi ad oggetto reati ambientali.
Al Convegno parteciperà anche la Dott.ssa D. Tripiccione, Consigliere presso l'Ufficio del Massimario e del Ruolo presso la Corte Suprema di Cassazione, che illustrerà il tema della pericolosità sociale generica e qualificata nelle misure di prevenzione personali.
Tra le varie tematiche che la Dott.ssa Tripiccione affronterà sarà estremamente interessante ascoltare anche la relazione al massimario, di cui è autrice, avente ad oggetto proprio l'aspetto della pericolosità sociale di soggetto indiziato di appartenere ad associazione di stampo mafioso coordinato con gli arresti giurisprudenziali emersi sul tema e, soprattutto, con riferimento all'importante sentenza della Grande camera della Corte Edu nel famoso caso De Tommaso c/ Stato Italiano.
Il terzo relatore sarà l'Avv. Fabrizio Merluzzi, Collega di indiscutibile valore e preparazione che, negli anni, ha affrontato importantissimi procedimenti in tema di misure di prevenzione e di sicurezza maturando una rilevante esperienza nel settore.
Quest'ultimo affronterà il tema delle misure di sicurezza, patrimoniali e personali, approfondendo, anche in questo caso, un argomento fortemente attuale e che molti Colleghi si trovano ad affrontare quotidianamente.
In considerazione di quanto esposto, si chiede l'accreditamento del suddetto convegno ai fini della formazione professionale continua con il riconoscimento di crediti formativi ordinari.
Indirizzo di saluto
Avv. Mario Scialla
Consigliere Ordine Avvocati Roma
Introduce
Avv. Marco Lepri
Presidente A.N.F. Roma
Modera
Avv. Massimo Duca
Gruppo Penalisti A.N.F. Roma
RELATORI
Dott. Guglielmo Muntoni
Presidente III sez. misure di prevenzione
“Misure di prevenzione patrimoniali e gestione dei beni”
Dott.ssa Debora Tripiccione
Consigliere Ufficio del Massimario – Corte di Cassazione
“Pericolosità sociale generica e qualificata nelle misure di prevenzione personale”
Avv. Fabrizio Merluzzi
Foro di Roma
“Le misure di sicurezza”